La moda della nuova stagione ama il velluto

original-da-moda-inverno-2016-2017-velluto-liscio-philosophy-f16-074-19545237-1-ita-it-philosophy-f16-074-jpgOgni stagione impone il suo diktat in fatto di tendenze moda.
Le collezioni moda per l’autunno/inverno 2016/2017 amano le ispirazioni vintage e vittoriane, i contrasti cromatici e si spingono verso sensazioni tattili estremamente interessanti. Per questa stagione la moda non si appassiona soltanto a stili e colori, ma anche e soprattutto a tessuti. Se qualche tempo fa avevamo assistito all’esordio nel mondo del fashion system di tessuti tecnici di derivazione plastica perfino per l’alta moda, l’inverno quest’anno impone il ritorno di un grande classico: il velluto. Quindi sarà bene riaprire l’armadio in soffitta e cercare i vecchi capi in velluto che sicuramente abbiamo dimenticato già da qualche anno.
Un tessuto molto amato per le sue caratteristiche: l’eleganza, la semplicità, la ricchezza, il grande fascino. Il velluto è luminoso, caldo, a costine o in versione liscia, è una stoffa di grande impatto nella moda invernale. Declinabile nelle versioni più semplici e lineari – pensiamo ai classici pantaloni da uomo in velluto, un evergreen per i maschietti più chic nei toni scuri e per i ragazzi nelle tinte forti e accese – così come in mood originali. Giocare coi colori, ad esempio, è molto bello con il velluto e dà modo di fare abbinamenti molto interessanti. Total velvet oppure combinato ad altre stoffe, magari hi-tech come la tendenza impone, in black o in nuances audaci. Di velluto sono i tailleur rivisitati delle nuove collezioni moda invernali, ma sono anche gli abiti, più classici di ispirazione vintage, o romantici con tanto di fiori e ruche su soluzioni più contemporanee. Inoltre, piccoli inserti in velluto riescono a impreziosire i capi più classici, magari quelli che abbiamo lasciato nell’armadio già da diversi anni. Elegante e versatile, il velluto si adatta bene a ogni situazione: dalle versioni più casual per andare in ufficio con un look alla moda, a quelle più chic perfette per un giro tra i locali roma di sera.
Oltre alle idee più canoniche, molto interessanti per questa stagioni sono gli abiti maxi, proposti soprattutto dai marchi più noti. Maxi dress regolari o con dettagli creativi sulle maniche o sugli orli che rendono lo stile ricercato e curioso, nonostante la classicità del velluto. Via libera anche agli accessori velvet. Scarpe e stivali in velluto sono grandi protagonisti delle collezioni moda invernali, ma anche borse e accessori come guanti e cappelli. Tutti elementi che si prestano bene alla morbidezza e alla versatilità del velluto e alle sue mille sfumature. È chiaro che il velluto da solo non basta: sugli accessori spazio anche a intrecci con altri tessuti e materiali, con pietre e particolari creativi per personalizzare il proprio look.

Lascia un commento