Cinque consigli per indossare i tacchi alti senza stress

tacchi

Tacchi alti? No problem. Quante volte ci siamo sentite più belle e sexy con dei tacchi da capogiro? Ma quante volte a metà serata abbiamo iniziato a soffrire per il mal di piedi? Quante altre volte, una volta a casa e tolte le scarpe, abbiamo trovato i piedi pieni di vesciche e ci siamo buttate sul letto stremate dalla serata sui trampoli?
Quando si indossano le scarpe col tacco, infatti, bisogna tenere sempre in considerazione il livello di sopportazione per quel determinato di scarpe. Il rischio, una volta in preda al dolore, è di sembrare goffe e maldestre mandando a monte ogni tentativo di femme fatale.

Ecco allora una serie di consigli per riuscire a sopportare quelle scarpe così belle ma tanto scomode che ormai avevamo rinunciato a indossare.
– C’è chi applica uno strato di deodorante in gel nella zona che si arrossa più facilmente; con questo espediente la pelle sarà più morbida e la scarpa farà meno attrito, risparmiandoci rossori e bolle. Con questo metodo, però, si hanno le ore contate, dal momento che una volta svanito l’effetto si torna punto a capo e, se avete pensato di applicare il secondo strato di gel, ripensateci perché brucerà da morire.
– Un metodo consigliato dalle modelle delle passerelle è quello di legare le dita del piede, per la precisione il terzo e il quarto dito, con del nastro adesivo di tipo chirurgico. Questo espediente dovrebbe evitare la pressione dei nervi sulle dita ed evitare così che si scateni quel dolore insopportabile su tutta la pianta del piede. Ovviamente è un trucchetto da evitare se vogliamo indossare delle scarpe aperte in punta.
– Utilissimo potrebbe essere allargare un pochino la forma delle scarpe. Si può farlo rivolgendoci a un calzolaio che abbia delle forme apposite oppure con un semplice espediente fai da te. Si indossano dei calzini spessi o due paia di calze e ci infiliamo le scarpe; fatto questo scaldiamo tutto con l’aria calda del phon tenuto a 15 centimetri di distanza, muovendo le dita dei piedi. Teniamo le scarpe ai piedi fino a quando non si sono raffreddate e poi facciamo il cambio calze. In questa maniera abbiamo allentato la pelle della scarpa, ripetere troppe volte questo espediente potrebbe rovinarle, magari applichiamo una crema nutriente per evitare che pelle o camoscio si usurino.
– Anche questo suggerimento arriva dalle passerelle. La tecnica consiste nel limare, se presenti, le cuciture presenti all’interno delle scarpe e passare un leggero strato di vasellina così da evitare l’attrito con la pelle. In questa maniera si eviteranno rossi, abrasioni e vesciche, con la vasellina i piedi staranno più comodi e non costretti.
– Oltre a queste trovate d’ingegno, una soluzione easy e alla portata di tutti può essere quella di applicare dei cuscinetti in gel nei punti critici dove le scarpe creano maggiori danni. Applicando un cuscinetto in gel trasparente sulla pianta della scarpa si attutisce l’impatto con il suolo durante la camminata e così prevenire il tanto odioso dolore alla pianta del piede.

Detto questo se abbiamo in programma una serata no stop, che inizia con l’aperitivo al bar e finisce all’Art Cafè Roma, allora non c’è che attrezzarci per sopravvivere ai tacchi alti.

Lascia un commento